CRONACHE PARTITE 2023/24

ultimo incontro senza storia

L'ultimo incontro stagionale opponeva il Glarona ai nostri ragazzi che affrontavano la trasferta decimati, mah con un bus affollato di tifosi e semplici accompagnatori.

Infatti é stata una trasferta all'insegna del divertimento, mentre la partita passava quasi in secondo piano.

Mentre per il Glarona c'era la voglia di ben figurare davanti ai propri sostenitori.

Presentatosi sul campo con ben 4 linee complete il Glarona ha dettato il ritmo sin dalle prime battute di gioco, andando in rete a scadenze regolari, terminando la prima frazione con un netto vantaggio di 6 a 0.

Nel secondo periodo si cerca di contenere gli avversari e con più disciplina si soccombe solo di 2 reti.

Si va alla pausa con 8 reti sul groppone, e non si vede l'ora di porre fine alla contesa.

La terza frazione si trascina per inerzia con ben 5 penalità inflitte al Cramo e si subisce una sola rete che porta il risultato definitivo sul 9-0.

Peccato soprattutto nel aver assistito ad un arbitraggio troppo di parte con una terna arbitrale non degna della 3a lega !

A questo punto ci si chiede quanto sia necessario obbligare le squadre a disputare delle finali inutili che creano  solo spese e non portano niente a chi non vuole essere promosso (sacrosanto diritto).

Comunque dopo questo appunto, i ragazzi si congedano dal campionato 23/24 con una stagione da incorniciare che ha portato ricche soddisfazioni e rafforzato un gruppo di amici. Ora, dopo le analisi di fine stagione, ci si getta già nella nuova avventura a partire da settembre con altrettante motivazioni per essere nuovamente protagonisti in 3a lega.

12 marzo 2024

 


buona l'ultima

Si voleva concludere al meglio la stagione davanti ai propri tifosi con una buona prestazione contro l'Hc Zernez, e così é stato.

Con una formazione inedita inserendo i nostri prospect, il Cramosina domina in tutti i settori del campo una compagine grigionese, presentatasi a Faido con soli 10 giocatori di movimento.

Dalle prime battute di gioco si nota la differenza tecnica tra le due compagini e vede il Cramosina dominare la prima frazione andando in rete a scadenze regolari con una tripletta di Joey Isabella.

Dal secondo periodo in poi il Zernez non pattina più e viene dominato in tutti i settori del campo e permette ai padroni di casa di segnare altre 5 reti per un parziale alla seconda pausa di 8-0 !

La terza frazione é solo una formalità che porta altre 3 reti contro l'unica ospite.

Si vince così l'ultima partita casalinga senza forzare più di tanto, congedandosi dai propri tifosi a Faido.

Ora ci si reca a Glarona per concludere una stagione da incorniciare, onorando al meglio il masteround.

04 marzo 2024


impresa sfiorata

La prima partita del masteround opponeva il Cramosina all'incognita squadra dell'Eisbären St. Gallen.

Appena arrivati in pista ci si é accorti subito della prestanza fisica e professionalità della squadra. Relegati l'anno scorso in 3a lega puntano di nuovo alla promozione in 2a lega.

Dunque ad inizio partita un po' di timore da parte del Cramosina é evidente, mah con il passare dei minuti, ci si accorge che gli avversari sono abbordabili. Infatti a fine primo tempo si va alla pausa con il doppio vantaggio grazie a Joey Isabella e Beneventi.

La seconda frazione non poteva cominciare meglio con il 3-0 ancora di Beneventi.

Da lì in poi gli Eisbären cominciano ad improntare la partita sul gioco fisico aumentando anche il ritmo di gioco. Il Cramo non pronto al gioco duro subisce il ritorno in partita degli ospiti che segnano 2 reti in meno di un minuto.

Galvanizzati del rientro in partita segnano anche la rete del pareggio in power play.

Il Cramo reagisce ed in power play a meno di un minuto dal termine si riporta in vantaggio con Claudio Isabella. Si va alla pausa con il fiatone mah meritatamente in vantaggio.

La terza frazione é molto equilibrata con gli ospiti alla ricerca del pareggio ed il Cramosina ad agire in contropiede, e questo fino a 4 minuti dal termine quando il Cramosina con una penalità evitabile subisce il pareggio dei Sangallesi.

Da lì in poi subentra una certa frustrazione e paura di perdere che porta alla rete ospite del vantaggio definitivo a 40 secondi dal termine.

L'ultimo forcing del Cramosina senza portiere porta solo a sfiorare la rete, che sarebbe stata meritata.

Si esce così sconfitti con tanto rammarico e delusione, mah consapevoli dell'ottima prestazione nonostante assenze di peso soprattutto in difesa.

Ora per concludere al meglio la stagione sabato si disputa l'ultimo incontro casalingo contro il Zernez, con l'obbiettivo di onorare al meglio queste finali di promozione in 2a lega.

Appuntamento alle ore 19:00 in Bola a Faido. 

26 febbraio 2024


campioni

Con questa immagine si vuole aprire questa cronaca di finalissima tra Cramosina e Verzasca. Grande rispetto, grande professionalità con il giusto agonismo messo in campo dalle due squadre, ha onorato una finalissima degna di un'ottimo campionato di 3a lega.

Grande merito alle 2 società, pubblico ( quasi 400 presenti !), che hanno dato vita ad una finale molto avvincente con il risultato sempre in dubbio fino al sessantesimo.

Tornando alla partita, già nei corridoi si percepisce una tensione palpabile per la posta in palio, e le due squadre sono consapevoli che chi meno sbaglia e mantiene la calma porterà a casa la vittoria.

Il Cramosina entra in pista con determinazione già dai primi cambi e si porta in vantaggio con Beneventi.

Purtroppo la gioia é di poco durata, perché dopo una mal gestione del puck in zona difensiva il Verzasca si porta subito in parità con scolari.

Si va alla pausa con un misero pareggio nonostante il dominio territtoriale del Cramosina, mah con pochi tiri all'attivo (solo 6).

La seconda frazione parte con la rete del vantaggio ospite grazie ad una liberazione non segnalata dagli arbitri ed a un dubbio fallo sull'estremo difensore Calanca che addirittura deve abbandonare il ghiaccio per infortunio.

Con la giusta rabbia dopo questa rete subita, il Cramosina va all'arrembaggio per pervenire al pareggio che arriva in powerplay con il solito Beneventi.

sulle ali dell'entusiasmo arriva la tripletta personale di Beneventi che riporta in vantaggio i leventinesi.

Nonostante alcune penalità dubbie, doppia penalità fischiata nello stesso cambio allo stesso giocatore ( nemmeno in NLA succede ), si porta nello spogliatoio il meritato vantaggio.

La terza frazione il Cramo acellera nelle operazioni e grazie ad una superiorità numerica arriva la quarta rete di Marzoli ben assistito da capitan Azzali.

Questo goal ha dato la sicurezza al Cramosina di poter vincere questa finale nonostante il forcing del Verzasca che toglie anche il portiere, mah arriva la quinta rete a porta vuota di Joey Isabella.

Si vince così una bella finale contro un ottimo avversario, ben messo in campo da coach Neno, mentre per il Cramosina un plauso a tutto il gruppo per aver giocato degli ottimi playoff, vincendo una finalissima mai scontata nel risultato.

19 febbraio 2024

 


tutti a gara 3

La trasferta in Verzasca si preannunciava ricca di emozioni contro i favoriti padroni di casa che già a Faido hanno dimostrato di giocarsela alla pari di un Cramosina migliore sul piano tecnico mah meno coriaceo dell'avversario.

La partita del dentro o fuori vede una certa tensione palpabile già nello spogliatoio, mah la concentrazione e la voglia d'imporre il proprio gioco é tangibile e si nota già dai primi cambi partita.

Il dominio territoriale nel primo tempo porta ad una sola rete per gli ospiti con occasioni non sfruttate per imprecisione al tiro.

Si va alla pausa con un "stretto" 1-0 grazie a Beneventi.

La seconda frazione si aspetta una reazione dei padroni di casa che avviene prontamente, e che porta al momentaneo pareggio.

Il Cramo non demorde e ritorna in vantaggio con la premiata ditta Isabella-Beneventi, mah neanche il tempo di riprendere il gioco ed arriva subito il pareggio con Scolari.

Una penalità di Bisi permette al Cramosina di riportarsi in vantaggio ancora con Beneventi ben servito da Joey Isabella.

Si va così alla seconda pausa meritatamente in vantaggio per 3-2.

Nella terza frazione grazie ad una doppia penalità in 5 contro 3 il Verzasca perviene al pareggio.

Da lì in poi i padroni di casa credono nell'impresa di capovolgere il risultato, mah con un buon assetto difensivo il Cramosina regge e segna in contropiede una bella rete firmata Luraschi su ottimo servizio di Marzoli.

A complicare il finale di partita per gli ospiti sono 2 penalità dubbie giocando gli ultimi 2 minuti in 5 contro 3 ed infine 6 contro 3 senza portiere .

Si regge molto bene grazie al sacrificio di tutti e 3 i giocatori di movimento e si va a segnare a porta vuota la rete della sicurezza grazie a Cicchino, uno dei migliori giocatori in campo.

La vittoria non facile in Verzasca porta una grande iniezione di fiducia in vista di gara 3 di domenica a Faido, anche se il Verzasca non lascerà nulla al caso per fare un'ulteriore sgambetto al Cramo.

Vi aspettiamo numerosi per sostenere i nostri beniamini !!

15 febbraio 2024

 


overtime fatale

PLAYOFF - FINALE - GARA 1

Amaro in bocca!

La prima sfida casalinga della finale di playoff valevole per il titolo di terza lega va meritatamente ad un coriaceo Valle Verzasca, il quale ci crede di più.

Partiti molto bene nel primo tempo e trovando buoni spunti per andare sul raddoppio, una sfortunata deviazione in box play da dietro la porta, sorprende un ottimo Calanca.

Si va così al secondo tempo sul risultato di 1 a 1.

Il secondo tempo inizia ancora bene per i nostri, ma diverse penalità e ben altri 2 tiri dietro alla porta portano in vantaggio gli ospiti dapprima sul 1 - 3 e poi 1 - 4. Chiudendo così un pessimo e sfortunato secondo tempo.

Il terzo tempo vede un Cramosina più lavoratore e più solido a tutto campo, il risultato di questa grande mole di gioco fa recuperare lo scarto nel momentaneo 2 - 4, l'entusiasmo provoca però una penalità che costa il 2 - 5 ospite in boxplay.

Poi succede l'incredibile il Cramosina spinge spinge e in 10 minuti riapre la partita pareggiando a 2 minuti dalla fine, portando ogni decisione agli overtime.

Questi ultimi però sfortunati, goal sbagliato goal subito si dice e gli ospiti poco dopo trovano il goal della vittoria su un azione insistita partita da un errore di posizionamento del ingaggio.

 

Ora i nostri ragazzi, con le spalle al muro dovranno obbligatoriamente vincere GARA 2 a Sonogno per poi portare ogni decisione a GARA 3 a Faido!


finale di coppa ticino al pregassona

La finale di Coppa Ticino finalmente trova una data per essere giocata regolarmente dal Pregassona e Cramosina, grazie alla disponibilità dei sottocenerini a trovare ghiaccio e un buon orario alla Corner Arena di Lugano.

Il Cramosina sembra mai scendere in campo ed in partita magari con il pensiero già alla finalissima di campionato, anche se non é una scusante valida.

Privi di capitan Azzali si va sotto di 2-0 alla prima pausa con un Pregassona più volonteroso e pronto a giocarsi le loro chance di vittoria. La seconda frazione vede il Cramosina a reagire, accorciando le distanze con Beneventi ben servito da Clerici. Da lì in poi per un 7-8 minuti il Cramo domina l'incontro mah non perviene al pareggio, e di conseguenza si subisce la terza rete dei padroni di casa che fanno spegnere la luce ai Leventinesi.

Allo scadere della seconda frazione arriva anche il quarto goal.

Si va alla pausa con un risultato un po' bugiardo, e si legge sui volti dei giocatori del Cramo, che l'impresa di rimonta é molto ardua.

Infatti si entra in campo con poca convinzione e determinazione per cercare di ribaltare il risultato, con un Pregassona bravo ad addormentare l'incontro gestendolo al meglio con più possesso disco.

Arrivano così di conseguenza altre 3 reti del Pregassona che conquista meritatamente la Coppa Ticino 2023-24.

Un grazie va agli organizzatori di comitato Hockey Ticino per la buona riuscita, ed in futuro tutti assieme si discuterà l'eventuale modifica di formula.

Ora cii si rilancia nel campionato che da sabato vede il Cramosina affrontare il Verzasca. Appuntamento a Faido dalle ore 17:00.

Buona finale a tutti !!

08 febbraio 2024


finale !

Dopo la netta vittoria casalinga nel match di andata di semifinale playoff, ci si recava a Biasca per il ritorno, consapevoli che il Blenio era pronto al riscatto.

Nonostante alcune assenze di peso la fiducia non é venuta a mancare, ed il Cramosina, anche se meno disciplinato di settimana scorsa ha meritatamente vinto l'incontro per 3-1.

Il dominio territoriale si é denotato per tutti i sessanta minuti, mah la scaltrezza e l'esperienza dei giocatori del Blenio, sorretti dall'ottimo estremo difensore Beltrametti, ha tenuto sulle spine il Cramosina.

Giocando sempre a 3 linee d'attacco il ritmo sostenuto dei Leventinesi, ha permesso di stancare il Blenio che alla distanza ha ceduto fisicamente ed ha smesso di pattinare.

Comunque nei minuti finali a causa di alcune penalità, giocando anche in 5 contro 3, il Blenio é andato vicino al pareggio, mah con un po' di fortuna ed un ottimo boxplay, si é segnato a porta vuota il goal del definitivo 3-1 con Emanuele Neri, che ha permesso al Cramosina di accedere alla finalissima che si disputerà da sabato 10 febbraio.

Un plauso va sicuramente al Blenio che ci ha creduto fino in fondo, e con sole due linee ha reso la contesa palpitante ed emozionante fino alla fine.

Mentre al Cramosina  vanno i complimenti per aver ottenuto la seconda finale consecutiva dopo l'introduzione dei play off.

02 febbraio 2024


1° round al Cramo

Sabato a Faido é andata di scena la prima sfida di semifinale contro il Blenio, squadra agguerrita e pronta a rendere difficile e appassionante l'incontro.

Con i vari giocatori di spessore come Tommaso Goi, Imperatori padre e figlio, Bulgheroni, Korhonen, e Kim Mueller, solo per citarne alcuni, il match  si pensava più equilibrato ed emozionante.

Invece con sorpresa il Cramosina, giocando una partita di spessore con una disciplina mai vista in questa stagione, mette sotto costante pressione il Blenio dominando territorialmente su tutto l'arco dei sessanta minuti.

Un plauso va a tutti i ragazzi di Isabella/Solari che hanno rispettato alla grande il game plan definito prima dell'incontro, con una grande disciplina difensiva, e con delle trame offensive degne di nota.

Sorretti dall'ottimo estremo difensore Zryd, e da una difesa dove spicca l'esperienza di Sartori, tutto il reparto arretrato ha fornito una prestazione solida.

Mentre l'attacco trascinato dalla linea dei fratelli Isabella, molto ispirati, ha messo sotto costante pressione il portiere del Blenio Lucchinetti e l'esperto Beltrametti, segnando ben 9 reti.

Da segnalare la tripletta di Beneventi e la doppietta di Sartori e Clerici.

Mentre per il Blenio sono andati in rete Imperatori, Sartori (fratello del nostro Ricki), e Korhonen.

Giovedì a Biasca si replicherà e sicuramente sarà tutt'altra partita in quanto il Blenio é con le spalle al muro e deve assolutamente imporsi, mentre il Cramo dovrà rimanere concentrato sul proprio gioco con disciplina e dedizione.

Vi aspettiamo numerosi alla BiascArena alle ore 21:00.

28 gennaio 2024


altra passeggiata !

La partita contro i Scharks non prometteva grande spettacolo visto la partita di andata dei quarti finale play off.

Infatti il Cramosina lascia a riposo diversi giocatori top player, mah nonostante questa scelta il risultato finale non cambia.

Nel primo tempo il Cramo gioca un brutto hockey con poca motivazione, e nonostante tutto l'arroganza degli avversari é palese con atteggiamenti di strafottenza.

Il Cramosina non ci sta, ed entra in campo nella seconda frazione con più determinazione e voglia di dimostrare ad una squadra non degna del campionato di 3a lega, che il loro livello é da "squadra da bar" !

11-0 la seconda frazione dimostra la netta differenza dei valori in campo.

L'ultimo tempo é sulla falsa riga del secondo periodo che porta però a 2 reti avversarie, dopo un rilassamento giustificato del Cramo.

Il risultato finale non merita ulteriori commenti e si segnala solo le 5 reti di Beneventi, 4 di Piccoli, triplette di Cavargna e Nicora, e doppietta di Cairoli.

Ora da mercoledì in allenamento bisognerà prendere più ritmo in attesa della semifinale che sarà di tutt'altro livello. Appuntamento a sabato 27 gennaio ore 17:00 a Faido!

21 gennaio 2024


goleada

Il risultato parla già da se !

Nessuna storia sin dalle prime battute di gioco il primo match dei quarti di finale playoff.

Già alla vigilia il Cramosina, prepara un leneaup con un certo tournover tra i giocatori.

Lo scopo vista la rosea molto ampia é di allineare tre linee con una certa rotazione, per permettere a tutti di  "allenarsi" in vista di partite più impegnative.

Infatti si fa giostrare il portiere Calanca come difensore, e si forma una linea di solo giovani che dimostrano sin da subito la loro crescita avuta durante l'arco della stagione.

Unico neo dell'incontro é la bagarre nei minuti finali che ha visto Cicchino e Buletti disputare un match di box per poi prendere la via dello spogliatoio.

Sabato si replica ancora a Faido alle ore 17:00 e si cercherà di chiudere la contesa per poi attendere l'avversario nelle semifinali.

18 gennaio 2024

 


colpo di reni

L'ultima giornata della regular season, aveva alcune incognite per la classifica finale.

Il Cramo doveva vincere per garantire almeno il secondo posto e sperare che il  Nivo, sgambettava il Pregassona per confermare il primo rango come la stagione scorsa.

Dunque si é giocato in Vallemaggia con la piena consapevolezza dell'importanza del risultato.

Nonostante le difficolta in fase realizzativa la partita é stata equilibrata nel risultato grazie agli ottimi interventi dell'estremo difensore Domenighetti e all'imprecisioni nelle conclusioni del Cramo.

La rete del definitivo vantaggio é arrivata a meno di 3 minuti dal termine grazie a Luraschi. In seguito una penalità contro Cramo, il Vallemaggia tenta il tutto per tutto togliendo il portiere. Arriva così la rete a porta vuota grazie a Beneventi che confeziona la sua terza rete personale !

Con questa vittoria sofferta permette al Cramo di scavalcare in classifica il Pregassona sconfitto dal Nivo, ed issarsi al primo rango definitivo in regular season.

Ora da subito si inizia con i quarti di finale play off .

Avversario del Cramo saranno i Sharks

14 gennaio 2024

 


sconfitta ai rigori

Si inizia l'anno con una bella partita da giocare, sperando in un riscatto dopo le scialbe prestazioni del mese di dicembre.

Infatti il Blenio é squadra sempre tosta da affrontare a dimostrazione della partita di andata conclusa al supplementare con vittoria del Cramo.

A Faido si assiste ad un primo tempo di marca Blenio che va alla pausa meritatamente in vantaggio di 2 reti con Imperatori e Muller.

La seconda frazione non poteva iniziare peggio per il Cramo che subisce la terza rete in power play con un bel tiro dalla blu di Cocconi.

Da lì in poi il Cramo cerca di aumentare il ritmo della contesa ed accorcia le distanze con Luraschi per poi segnare la seconda rete in power play ancora con Luraschi. 

Si va alla seconda pausa con il minimo degli scarti e convinti che l'aggancio é nelle corde della truppa di Isabella-Solari.

Un power play in entrata terzo tempo porta al bel pareggio di Marzoli con bella deviazione sotto porta.

Si spinge per cercare il sorpasso che arriva meritatamente grazie al top scorer del campionato Joey Isabella con una staffilata rasoghiaccio al lite della linea blu.

In seguito si cerca di chiudere definitivamente la contesa, mah il Blenio non ci sta ed arriva a pareggiare la partita a meno di 2 minuti dal termine in ischia con Cocconi.

Si va dunque al supplementare che porta a nessuna rete anche se a pochi secondi dal termine il Cramo  sfiora la rete.

L'appendice dei rigori vede la sola rete segnata da Korhonen che permette al Blenio di aggiudicarsi il punto supplementare.

Ora il Cramo per mantenere la lidearschip del campionato deve assolutamente vincere a Prato Sornico e sperando che il Pregassona perda punti nei 2 confronti rimanenti.

E poi via ai play off già da martedì 16 gennaio !!

07 gennaio 2024


nulla da fare in verzasca

Il Cramo si reca a Sonogno con sole 2 linee di movimento per giocare un'incontro tutt'altro che facile contro il coriaceo Verzasca Rivers sorretto dal caldissimo pubblico presente.

Infatti per l'occasione viene presentato il settore giovanile del club ed i giocatori della prima squadra. Bella festa con una bella cornice di pubblico. Bravi !!

Ritornando alla partita il Verzasca ha meritato la vittoria sin dalle prime battute scagliando diversi tiri sulla porta del bravo Aaron, che nulla può sui vari rebound.

Infatti il gioco difensivo proposto dai Leventinesi é poco convincente lasciando troppi uomini liberi nello slot.

Dopo il 2-0 nel primo terzo e addirittura il 3-0 ad inizio secondo periodo, si cerca di rientrare in partita con le reti di Perkovic e Piccoli, mah il Verzasca allunga immediatamente in superiorità numerica pe rportarsi sul 5-2.

Si cerca l'ennesima reazione ed arriva il 5-3 di Cicchino.

I padroni di casa non ci stanno e riportano il vantaggio di 3 reti alla pausa.

La terza frazione il Cramo non ha più le forze e lucidità per raddrizzare la contesa, mentre il Verzasca é bravo a gestire le 3 reti di vantaggio, e di conseguenza vincere meritatamente un'incontro giocato sotto tono dal Cramo. Purtroppo questa sconfitta é frutto di prestazioni in calando durante tutto il mese di dicembre, e che si spera possano migliorare con l'anno nuovo in prospettiva play off.

27 dicembre 2023


a fatica nel derby

Dopo la scoppola di giovedì contro il Pregassona, si cercava il pronto riscatto nel derby della Biaschina.

La partita non é sicuramente delle più semplici in quanto il Nivo presenta in campo un roster di tutto rispetto con giocatori rodati e di approvata esperienza.

La prima frazione vede il Nivo giocare meglio a 5 contro 5 ed il Cramosina a rincorrere. Per fortuna il power play del Cramo funziona al meglio e porta alle 2 reti con il mattatore di serata Claudio Isabella, che portano le due squadre nello spogilatoio in perfetta parità.

La seconda frazione dopo la rete in entrata di Mattia Merzaghi, il Cramosina prende l'iniziativa del gioco e perviene al pareggio con Ricki Sartori per poi effettuare il primo sorpasso con un'azione solitaria di Damiano Piccoli.

Si va dunque alla pausa con il minimo degli scarti, mah consapevoli della possibilità di allungare, mantenendo un ritmo alto .

Infatti la terza frazione si continua sugli stessi ritmi imposti nella secondo periodo ed arriva l'allungo definitivo con Joey Isabella, Damiano Piccoli e la terza rete di serata di Claudio Isabella per il comodo 7-3.

Il Nivo abbellisce il risultato con la quarta rete i power play per il definitivo 7-4.

Tutto sommato la vittoria é meritata, mah bisogna fare i complimenti  alla truppa di Max Jamusci per aver messo in campo un disciplinato Nivo molto chiuso difensivamente e sempre pronto a pungere con delle ottime ripartenze.

Per il Cramosina, é stata buona la reazione dopo l'ultima netta sconfitta, nonostante alcuni svarioni difensivi, che vanno migliorati in ottica futura, già a partire da sabato prossimo in Verzasca.

17 dicembre 2023

 


netta sconfitta !!

Chi l’ha visto?

è il nome di un noto programma televisivo italiano, ma bene riassume la serata no del Cramosina.

Ci si recava alla Corner Arena, ad un orario insolito 21:15, per un incontro di alta classifica contro il forte Pregassona-Red Fox.
La partita inizia male, si è sotto dopo 3 minuti, il primo tempo trascorre velocemente e il Cramosina ripete gli stessi errori sia in attacco che in difesa, poco prima dello scadere dei 20 minuti si è sotto di 3 a 1 complice i grandi svarioni commessi da tutta la squadra.
Nel secondo tempo si cerca una reazione e i nostri ragazzi spingono e prendono anche diversi pali e aste ma un powerplay gestito male regala al Pregassona ben 2 goal di shorthand!
Si trova il goal del 5 - 2, ma l’ennesimo contropiede regala altri 2 goal al Pregassona nel secondo tempo, per un parziale eloquente di 7 a 3.£
Il terzo tempo il Cramosina sparisce, ben provandoci subisce 7 reti in un tempo e segnando una sola rete.

Da notare i 5 goal subiti in powerplay.

Questa sconfitta dovrà essere presa da insegnamento per non ripetere gli stessi errori già sabato, dove andrà in scena il Derby della Biaschina (ore 17:30), sarà l’occasione giusta per ritrovare quelle emozioni che sono mancate nella giornata di giovedì e trasformarle in un solida prestazione e quindi tornare sui propri passi per produrre un gioco semplice ed efficace, il quale è mancato nelle ultime uscite.
15 dicembre 2023


a lezione di hockey

Già la differenza di lega non preannunciava una serata facile per il Cramosina che affrontava l'Arosa squadra di My hockey league cioé ben 3 leghe sopra !

Inoltre guardando il roster con diversi giocatori scesi sul ghiaccio in LNA e LNB, la serata era di quelle toste.

Infatti dopo un buon inizio arriva la prima rete fortuita degli ospiti che da lì in poi macinano gioco senza far toccare disco al Cramosina, presentatosi per l'occasione con una rosa ristretta all'osso e con 2 sole linee schierate.

Purtroppo con diverse assenze, ed i giovani non ancora pronti a questi livelli, la differenza si é notata ancor di più.

Il solo allenamento settimanale contro i 3-4 allenamenti dell'Arosa si é notato nella velocità e ritmo costante per tutti i 60 minuti.

Il risultato di 21-0 é comunque un po' troppo severo in quanto qualche occasione per segnare la rete della bandiera c'é stato, mentre gli ospiti hanno realizzato alcune reti fortuite con diversi rebound di troppo concretizzati.

Comunque ci si domanda se "inserire" già al terzo turno di Coppa CH una squadra di questo livello sia corretto con ancora squadre di 4a lega inserite in calendario.

Oltre questa considerazione l'esperienza é stata buona e sarà iscritta negli annali del Cramosina.

11 dicembre 2023


poco più di un allenamento

Il titolo rispecchia l'incontro disputato a Faido prima del big match di sabato in Coppa Svizzera contro il blasonato Ehc Arosa.

Si sperava in una partita più combattuta per mettere ritmo ed emozioni prima della partita contro i grigionesi ed invece si é assistito ad una contesa senza storia già dalle prime battute di gioco.

Incontro in discesa già dopo un minuto con le reti di Beneventi e Azzali, per terminare il primo periodo cn un secco 8-0.

Peccato per il portiere del Lodrino Zurmuehle, vecchia conoscenza dell'hockey minore, che nulla ha potuto contro la corazzata Cramosina.

Un po' più equilibrati il secondo e terzo periodo, quando il Cramo ha praticamente smesso di giocare.

Da segnalare nel terzo periodo l'esordio stagionale in porta del nostro tutto fare presidente, giocatore Miki Clerici che ben si é distinto !

Per il tabellino marcatori ottima quaterna per Beneventi e Azzali.

7 dicembre 2023

 


nessuna storia

L'incontro contro i The Scharks si preannunciava già alla vigilia una partita facile dal risultato scontato.

Infatti alcuni top player sono rimasti a riposo e sono stati convocati tutti i rockie come terza linea. Addirittura il nostro portiere Pol Calanca gioca come giocatore di movimento e realizza anche una rete.

I nostri ragazzi entrano in campo con la giusta attitudine per non lasciare scampo agli avversari, dimostrando loro la differenza di valori.

Il parziale di 7-0 al primo tempo chiude già di fatto la contesa.

È pura formalità e un buon allenamento la seconda e terza frazione che porta il risultato finale di 20-1.

Per la cronaca 7 reti per Beneventi Beyy, tripletta di Joey Isabella, e in rete pure i giovani Aramis Flaim e Davide Castelli. Reti anche per Cicchino, Clerici, Nicora e Claudio Isabella.

06 dicembre 2023

 


joey isabella salva il cramosina

Si sapeva già alla vigilia che l'incontro contro il Vallemaggia non era per niente facile, oltretutto con assenze di peso in difesa.

Infatti con diversi top player assenti si é subito più del dovuto sopra tutto in uscita di terzo difensivo.

Grazie alla vena realizzativa di Joey Isabella (ben 4 reti all'attivo), ci si é imposti alla distanza "girando" la partita nel terzo periodo.

La prima frazione nonostante le diverse penalità subite, si é andati alla pausa sul 3-1.

Nel secondo terzo si cerca di spingere per allungare nel risultato, mah errori banali al limite della linea blu, permette al Vallemaggia di segnare 2 reti in brack ed acciuffare il pareggio alla seconda pausa.

Il terzo tempo si apre con la rete ospite e vede così il Cramosina a rincorrere nel risultato. Si cerca di ridurre il contingente giostrando a 2 linee per aumentare il ritmo della contesa. La mossa é azzeccata e si arriva al pareggio con Joey ed il sorpasso é merito di Filippo Cairoli.

Ad un minuto dal termine arriva anche la rete di Damiano Luraschi che assicura la vittoria. Inutile la rete ospite a 6 secondi dal termine.

Si vince così un'incontro giocato con sofferenza per sessanta minuti grazie alla buona prestazione ospite che non ha mai mollato aggredendo e pattinando più del Cramosina.

26 novembre 2023


vittoria al supplementare

Dopo la bella vittoria casalinga il giorno precedente contro il Varzasca, con un dispendio di energie non indifferente, si affrontava il Blenio decimato nell'organico mah con giocatori di approvata esperienza come Tommaso Goi, Eric Landry.

Il Cramo scende in campo con troppa foga che si protrae per tutto l'incontro e abbinata alla poca lucidità non arriva ad avere il soppravento contro un Blenio molto furbo e disciplinato.

Dopo il vantaggio con Joey Isabella ci si fa rimontare nella prima frazione con le reti di Fontana e Korhonen (altro buon innesto del Blenio).

Sotto nel punteggio mah non nel gioco il Cramo nel secondo periodo cerca il pareggio che stanta ad arrivare, dovuta all'imprecisione al tiro, mah anche agli ottimi interventi dell'ex Lucchinetti.

Il pareggio arriva comunque grazie a Beneventi ed anche il meritato vantaggio in brack con Luraschi su ottimo invito di Sartori.

Il Blenio non ci sta e perviene al pareggio con Muller a pochi minuti dalla pausa.

Il terzo periodo complici delle penalità, il Blenio realizza la rete del vantaggio con Tommaso Goi, mah il Cramo non vuole lasciare niente al caso e tenta la carta delle 2 linee di movimento per pervenire al pareggio che sarebbe meritato.

Infatti si pareggia la contesa con Ricki Sartori.

Nonostante altre penalità si cerca la vittoria nei sessanta minuti, mah con disciplina e sacrificio il Blenio porta la contesa al supplementare, che sorride al Cramosina con la solita bordata da media distanza di Damiano Piccoli che regala il secondo punto al Cramosina.

Tutto sommato dalle statistiche sempre ottimamente gestite da Roby, il Cramosna ha meritato la vittoria scagliando più tiri indirizzati all'ottimo Lucchinetti, che contro la sua ex squadra sforgia sempre ottime prestazioni.

Un plauso comunque al Blenio per aver giocato una partita di tutto cuore,  abnegazione e grande intelligenza.

17 novembre 2023


a fatica contro il verzasca

Il Cramosina era consapevole delle qualità del Verzasca, squadra molto fisica che gioca un forceching molto alto, ed infatti si subisce per tutti i sessanta minuti questa qualità che contraddistingue i camosci.

Il primo tempo é di perfetto equilibrio con diverse occasioni sui due fronti, ben intercettati dagli estremi difensori. si va alla pausa con giusto risultato di perfetta parità.

La seconda frazione si apre con il goal in entrata di Damiano Piccoli, che lascia partire un gran tiro dei suoi, e va ad infilarsi nell'angolo alto.

Da qui in poi il Cramo prende sempre più coraggio, mah nonostante le diverse  occasioni non riesce a raddoppiare. Anzi é il Verzasca a pareggiare dopo un errore grossolano in uscita di terzo del Cramosina. Grazie alla tenacia ed alla giusta cattiveria sportiva, il Cramo ritorna subito in vantaggio con una rete cercata da Clerici in mischia e finalizzata da Claudio Isabella.

Si va così alla seconda pausa in vantaggio meritatamente.

Il terzo periodo porta al Cramosina l'allungo definitivo in power play con l'ennesima "staffilata" di Damiano Piccoli.

Il Verzasca non ci sta e comincia ad innervosirsi creando scompiglio davanti alla porta dell'intrattabile Paolo Calanca. Qui porta ad una bagarre generale che implica al Cramosina di giocare in 5 contro 3 per quasi 2 minuti.

Il sistema difensivo tiene al meglio e si porta a casa una vittoria sofferta mah tutto sommato meritata. Un complimento va comunque al Verzasca per averci creduto fino alla fine, mettendo in seria difficolta i ragazzi di Solari/Isabella con un gioco non spettacolare mah efficace !

Oggi si ritorna in campo contro il Blenio a Biasca, sperando che la tenuta fisica sia buona !

16 novembre 2023

 


facile in coppa ch

Si giocava il primo turno di Coppa CH con trasferta a Weinfelden contro la compagine locale di 4a lega.

Il Cramosina per l'occasione organizza il bus per giocatori ed accompagnatori.

ben 3 linee presenti sul ghiaccio con anche il nostro portiere schierato come giocatore di movimento, e che realizza anche una bella rete.

La partita sin dalle prime battute si capisce che non ci sarà nessun insidia per il passaggio di turno.

Infatti il risultato dimostra la netta differenza di categoria.

Questa partita ha permesso anche ai nostri giovani di accumulare esperienza in prospettiva futura, mentre per i più rodati di mettere chilometri nelle gambe in vista dei prossimi impegni di campionato.

Da segnalare le 3 reti e 4 assist di Damiano Luraschi e le doppiette di Marzoli Damiano e Nicora Francesco. 

12 novembre 2023

 


derby della biaschina al cramo

Il Cramo partiva favorito nel derby nonostante alcune assenze di peso come capitan Azzali, Marzoli, Woerndli, Dem Piccoli e Damiano Luraschi contro un Nivo sempre agguerrito e pronto allo sgambetto.

Dopo i primi 15 minuti di perfetto equilibrio con le reti di Claudio Isabella e Grazioli, nei minuti finali del primo terzo arriva l'allungo del Cramo con Cairoli e Beneventi.

La seconda frazione vede il Cramo allungare nuovamente con Simo Azzali, mah sul comodo 4-1 il rilassamento della squadra é quasi d'obbligo come spesso capita ed il Nivo rientra in partita con le reti di Jacocagni e Manfré. Arriva ancora in seguito la 5a rete del Cramo con Joey Isabella per andare alla seconda pausa con 2 reti di vantaggio.

Il terzo periodo si apre con il goal d'entrata di Claudio Isabella che mette al sicuro il risultato. ll Nivo non ci sta e reagisce con la rete del veterano Simone Nicoli, mentre il Cramo risponde con 2 reti e altrettanti tiri dalla blu dei difensori Sartori e Perkovic. In seguito il Nivo abbellisce il risultato nel finale con altre 2 reti per un finale di 9-6 a favore del Cramosina che porta a casa la quarta vittoria consecutiva. 

Da segnalare sui due fronti alcuni giovani inseriti nella rosa, cresciuti divertendosi nel pattinaggio libero a Faido. Infatti il Cramo allineava Flaim e Castelli ed il Nivo proponeva il fratello maggiore Castelli e Manfré. Con questi giovani innesti il futuro dei club minori é più roseo e gratifica chi s'impegna nella promozione dello sport come l'hockey a Faido !

04 novembre 2023 


battuto anche il pregassona !

Test di spessore per il Cramosina che finalmente affrontava una squadra pronta a lottare per le primissime posizioni del campionato di 3a lega Gr.1

Infatti il Pregassona autorelegato in 3a lega dopo un'ottima stagione in 2a con le semifinali di promozione, è arrivato a Faido con una squadra un po' rimaneggiata mah forte di elementi di grande esperienza.

Il Cramosina nonostante le assenze di capitan Azzali, Piccoli e Sartori allinea comunque tre linee di buona fattura.

Infatti si parte forti con ben 3 reti dopo soli 7 minuti di gioco.

Nonostante la sostituzione del portiere dei sottocenerini arriva anche il 4-0 a firma Cavargna.

Da lì in poi il Pregassona non ci sta e cerca di reagire firmando il 4-1 con Bianchi.

La seconda frazione il Pregassona spinge per rientrare in partita, mah il Cramosina regge bene e si va alla seconda pausa con il parziale di 1-1.

Il terzo periodo molto equilibrato é gestito ottimamente dal Cramosina che grazie ad un ottimo power play realizza 3 reti contro le 2 del Pregassona.

Finisce con un roboante 8-4 per il Cramosina con una bella partita da seguire dai contenuti tecnici di buon spessore. Ora si va alla pausa dedicata alla Coppa CH forti di 3 vittorie consecutive che fanno morale in vista del derby contro il Nivo.

Appuntamento a giovedì 2 novembre ore 20:00. 

23 ottobre 2023


domato il lodrino

Il Cramosina rifila una sonora sconfitta all'hc Lodrino nonostante un gioco difensivo molto "ballerino". Le assenze dei top player in difesa si sono fatti sentire.

Nonostante tutto, l'attacco ha prodotto diverse reti di buona fattura . 

Dopo un primo tempo piuttosto equilibrato con il parziale di 0-2, nel periodo centrale si é preso il sopravvento con ben 8 reti all'attivo contro le 2 del Lodrino.

La terza frazione, grazie ad un calo di concentrazione e di giocatori poco disciplinati nel gioco di squadra, ha permesso al Lodrino di segnare 4 reti per un parziale di 4-4.

Si conclude così una partita con poca storia, dove il tasso tecnico maggiore dei Leventinesi  si é notato notevolmente.

Nel prossimo week end la musica cambierà in quanto arriva a Faido una principale candidata al titolo il Pregassona Red Fox.

 

16 ottobre 2023


parla il risultato !

Come indica il risultato non ha avuto storia l'incontro contro il neocostituito club dei The Sharks .

L'esordio in campionato per il Cramosina é stato un allenamento per mettere chilometri nelle gambe in vista di impegni più importanti.

La netta supremazia dei padroni di casa é stata quasi imbarazzante per tutti gli addetti, dai giocatori, a staff ed al presente pubblico.

Il Cramosina per fortuna ha lasciato a riposo alcuni top player per far esordire diversi giovani che si sono tolti la soddisfazione di andare in rete. Vedi Davide Castelli (classe 2004), Aramis Flaim (2005).

Buona la prova anche di Geronimo Flaim (2004).

Da segnalare i 4 goal segnati dal giovane Francesco Nicora.

Il prossimo incontro sarà giocato domenica contro il Lodrino, che l'ha spuntata contro un decimato Blenio. Dunque avversario da non sottovalutare !

07 ottobre 2023