Il Cramosina per de pezzi mah non perde gli incontri che contano.
Si raggiunge così la quarta finale consecutiva eliminando il forte Pregassona, dominatore della regular season.
Nonostante le assenze di peso come Claudio Isabella, centro della prima linea e giostrando a soli 4 difensori il Cramo disputa un'incontro fatto di grande disciplina difensiva, sorretti dall'ottimo estremo difensore Lucchinetti.
Il primo tempo con ritmi non eccelsi, le maggiori occasioni sono dei sopracenerini che vanno in rete con Beneventi. Risultato di 1-0 che va stretto !
La seconda frazione di gioco vede il Pregassona dominare i primi dieci minuti, mah Lucchinetti dice di no alle sfuriate dei padroni di casa.
Arriva così la seconda rete ospite con la doppietta di Beneventi.
Da li in poi sale in cattedra il Cramo che a scadenze regolari segna altre 4 reti, per un parziale di 5-0 al secondo periodo.
Nel terzo tempo il Pregassona sostuisce il portiere che non fa belle figure subendo reti goffe, che portano altre 5 reti ospiti.
Il risultato di 11-0 non rispecchia sicuramente le forze viste in campo, in quanto al Cramo tutto girava al meglio, dovuto anche all'intelligenza di gioco messa in campo.
Ora dopo una settimana di pausa ci si prepara al meglio per la finalissima contro il Lodrino che ha estromesso meritatamente il Verzasca.
Si cercarà di vender cara la pelle nonostante le assenze di peso che si protrarranno fino a fine stagione. Comunque un plauso a tutta la società per aver conquistato l'nnesima finale contro ogni pronostico.
Appuntamento a Faido per sabato 7 febbraio ore 18:00
30 gennaio 2026
Inizio casalingo per il Cramo, nella prima partita semifinale play off contro il fortissimo Pregassona, favorito per la vincita finale del campionato.
L'incontro inizia subito su ottimi ritmi, e la partita é molto equilibrata.
Peccato che il Cramo concede la prima rete su un fortuita uscita da terzo difensivo che tocca il pattino del portiere Lucchinetti ed entra in goal.
Un paio di penalità nel primo tempo contro il Cramo, ben gestite, non permette di impensierire più di tanto la difesa ospite.
La seconda frazione anch'essa molto equilibrata non porta a nessuna rete, mah solo una bagarre che vede il Pregassona orfano nel proseguio d'incontro di Gelman e Servidio Daniele.
Da lì in poi il Pregassona si innervosisce ed il Cramo cresce, producendo molte più occasioni. Arrivano così anche le reti con Sartori (slap dalla blu), Joey Isabella, Azzali Aaron e Benny Beneventi, per un perentorio 4-0 nella frazione finale.
Uniche note negative le troppe penalità ed il gioco poco corretto delle 2 contendenti. Si spera che giovedì si giochi una partita con maggior fairplay, e si dia priorità allo spettacolo.
Appuntamento alla Corner Arena per giovedì 29 gennaio ore 20:15, con il primo match ball a favore dei Lventinesi.
25 gennaio 2026
Ai fini della classifica finale, la partita contro il Chiasso non contava più nulla.
Oltretutto il Chiasso si presentava a Faido con soli 8 giocatori di movimento, e la motivazione é già andata scemando ancor prima di giocare.
Infatti si é assistito ad un incontro con nessuna emozione e intensità.
Uniche note positive, la buona prestazione tra i pali di Zeno Alleata, abbandonato un po' dai propri compagni e dalle 4 reti di Simone Azzali, e la tripletta di Damiano Luraschi.
18 gennaio 2026
Con il nodo alla gola dopo il minuto di silenzio per commemorare la dipartita del caro Bicc Calanca, il Cramo inizia l'incontro consapevole della posta in palio importante.
Servono infatti punti pesanti per garantire l'accesso ai play off, e come non detto si parte molto guardinghi difensivamente e disciplinati come mai visto questa stagione.
La rete di vantaggio a fine primo tempo con Joey Isabella, da molta fiducia per il proseguio dell'incontro, anche se ad inizio secondo periodo il Verzasca pareggia con De Gottardi.
Il Cramo non perde la concentrazione e si riporta in vantaggio in power play con un bel tiro dalla blu di Riki Sartori, seguito dal 3-1 ancora di Joey Isabella.
Peccato per la rete a scadere secondo tempo del Verzasca.
La terza frazione vede dominare il Cramo con ben 4 reti all'attivo con Joey (tripletta!), Luraschi (doppietta), e Woerndli.
Risultato roboante che non deve illudere il Cramo, quando i giochi si faranno duri durante i play off.
Ora bisogna concludere al meglio la regular season, giocando con lo stesso ordine e disciplina, sabato contro il Chiasso.
15 gennaio 2026
Il Cramosina si recava alla Corner Arena consapevole della forza dei padroni di casa Pregassona, mah pronti a dar battaglia.
L'incontro per la qualifica ai play off era molto più importante per il Cramo, mentre il Pregassona é già quasi certo del 1° posto in regular season.
Il match si é rivelato molto interessante ed equilibrato, e la rete di apertura é arrivata con un bel tiro in diagonale di Pan.
Il Cramo reagisce e perviene quasi immediatamente al pareggio con il top scorer Joey Isabella ben servito da Filippo Cairoli.
In power play arriva la rete di Haas all'undicesimo con tiro dalla linea blu.
La seconda frazione vede il Cramo creare più gioco e si va alla seconda pausa in parità con la rete di Luraschi Damiano.
Il terzo tempo si apre con l'ennesima rete in power play dei padroni di casa con Poretti.
Purtroppo da li in poi alcune penalità hanno spezzato il gioco, ed il Cramo non é più rientrato in partita.
Ci pensa poi Berkis a sancire il risultato finale con la rete a porta vuota per il 4-2 finale.
Comunque nonostante la forza dei sottocenerini, dominatori del campionato, il Cramo ha offerto una buona prestazione che fa ben sperare per il finale di stagione.
11 gennaio 2026
La partita contro il Blenio era importantissima per la qualificazione ai play off, e dopo le ultime prestazioni il Cramo era consapevole di dover assolutamente vincere.
Entrati in campo consci della posta in palio, si é capito subito dalle prime battute di gioco che la squadra era pronta e vogliosa di terminare al meglio l'anno.
Il Blenio invece, é salito in Leventina con alcune assenze di peso e poco ispirato a partire dai propri estremi difensori, alternati già dopo le prime 2 reti del Cramo.
Dunque nessuno ci si aspettava una goleada simile in una partita così importante.
Un complimento va fatto comunque al Cramo per la maturità messa in campo e anche per le ottime giocate di tutte e 3 le linee.
Da segnalare il rientro di Benny Beneventi che con la sua energia ne ha giovato la prima linea d'attacco con ben 10 goal all'attivo.
Ora meritata pausa natalizia per poi affrontare al meglio i prossimi incontri a gennaio, sperando in una qualifica sudata ai play off.
21 dicembre 2025
Dopo la sconfitta nella partita di andata, il Lodrino si é riscattato meritatamente vincendo per 6-3 la partita di ritorno.
Il Cramo con una rosa ridotta dagli infortuni, (ha dovuto far giocare ben 2 difensori in attacco per sopperire alle assenze), ha limitato le sfuriate offensive del Lodrino fino al 50esimo per poi subire 3 reti e soccombere per 6-3.
Peccato per la rimonta non finalizzata dal 3-1 al 3-3, con Lodrino che ha pattinato maggiormente e cercato i goal "sporchi" mai riusciti al Cramo.
Questa sconfitta complica i giochi per l'accesso ai play off dei Leventinesi che dovranno gioco forza battere il Blenio sabato prossimo.
Si spera dunque di stringere i denti e di ritornare alla vittoria per poi affrontare il finale di regular season in una posizione migliore di classifica.
14 dicembre 2025
La partita contro il Vallemaggia non era scontata in quanto negli ultimi anni il Cramo ha sempre faticato per avere la meglio.
Come non detto !
Arrivata una sconfitta meritata per la poca concretezza, andando a cozzare contro l'estremo difensore Valmaggese Mignami che ha retto alla grande con più di 50 tiri subiti.
Non solo la bravura del portiere ha fatto sì che il Cramo incappasse nella sconfitta, mah anche la poca brillantezza e freschezza fisica di alcuni giocatori, non ha permesso di imporre un ritmo costante mettendo sotto pressione gli avversari.
Purtroppo questa stagione mancano le reti di alcuni giocatori che permetterebbero di vincere queste partite strette nel risultato; vedi Blenio e Verzasca.
Ora con una rosa sempre più decimata da infortuni, si cercherà di stringere i denti e di cercare punti preziosi prima di Natale, sperando di ricuperare alcuni giocatori, per il rusch finale di gennaio.
8 dicembre 2025
Il derby della Biaschina, molto sentito dalle 2 contendenti e dal pubblico, ha riservato poche emozioni.
La netta supremazia del Cramosina, si é fatta sentire sin dalle prime battute di gioco con il Nivo mai andato al tiro nei primi 20 minuti (grazie Roby per le impeccabili statistiche), ed il Cramo portarsi sul comodo 3-0 alla prima pausa.
La seconda frazione un po' più equilibrata, in quanto il Cramo giochicchia, termina in parità 2-2, mentre il terzo tempo é un monologo del Cramo con un Nivo che gioca a rincorrere il disco senza mai dare accenni di cambio ritmo.
Uniche note stonate é un arbitraggio di poca qualità. È inammissibile che la partita duri 2 ore 30 minuti per discussioni inutili ed il troppo parlare da parte dei giudici di gara.
Da segnalare anche l'infortunio occorso ad Andrea Pironaci, che con un check da tergo, subisce la frattura composta del radio. Un augurio al giocatore di riprendere al meglio la stagione !
30 novembre 2025
La partita contro il Chiasso non doveva essere delle più complicate per il Cramosina, visti i risultati recenti degli avversari.
Comunque mai sottovalutare l'avversario, tipico nel DNA del Cramosina .
L'ago della bilancia della partita, si é capito sin dalle prime battute di gioco, dove penseva.
Senza forzare più di tanto, dopo appena 9 minuti si era sul comodo 5-0, e da lì in poi si é "giochicchiato" senza mai dover forzare per imporre il gioco.
Anche il secondo periodo il parziale di 5-0 la dice lunga sulle forze in campo, ed il terzo tempo si é trascinato fin al sessantesimo con poche emozioni.
Da segnalare le 5 reti di Damiano Luraschi e l'esordio in porta del giovane Zeno Alleata, proveniente dalla U21 dei GDT.
Ora da sabato prossimo i giochi si faranno seri con il derby della Biaschina contro un Nivo in buona forma dopo le vittorie recenti.
Dunque attenti e concentrati per non incappare in sorprese !
24 novembre 2025
Continua il periodo negativo della squadra ed arriva la terza sconfitta consecutiva.
Si intuisce che la serata non sarà delle più facile sin dalle prime battute di gioco, dove si entra in campo molli con poca aggressività, ed il Pregassona domina i primi 15 minuti.
La sola rete segnata dagli ospiti é merito delle ottime parate di Lucchinetti che limita i danni.
La seconda frazione ricalca il primo tempo ed il Pregassona si porta addirittura sul 3-0.
Il Cramo cerca la scintilla giusta per riaccendere una partita con poche emozioni, ed infatti dopo la prima rete di Stornetta , arrivano anche le reti di Nicora e capitan Azzali per portare alla seconda pausa il pareggio.
La terza frazione molto più equilibrata porta al vantaggio ospite a 5 minuti dal termine, seguito a breve dal 5-3 finale di Axel Leone, che sancisce il risultato di 5-3 per i sottocenerini.
Inutile l'assalto finale, che non porta nessuna rete dei padroni di casa.
Ora con una classifica serrata, non si può più sbagliare nei prossimi incontri per tenere aperta la chance di accedere ai play-off.
Domenica a Chiasso imperativo conquistare la posta piena !
18 novembre 2025
Ci si recava in Verzasca consapevoli di una sfida molto difficile su un campo ostico.
Infatti le premesse non erano delle migliori in quanto il Cramo segnalava alcune assenze di peso, e le condizioni meteo con un ghiaccio in pessime condizioni, ha fatto sì che la partita non poteva essere di buona fattura.
Il tasso tecnico migliore del Cramo non si é potuto mettere in mostra in quanto il ghiaccio non permetteva giocate di una certa qualità.
Il primo tempo giocato alla pari ha visto il Verzasca condurre per 2-1.
La seconda frazione dominata dal Cramo con ben tre ferri colpiti ha portato una sola rete in power play con Pironaci.
Il terzo tempo con una pioggerella che ha disturbato le due squadre, si é rivelato fatale al Cramo, che subendo la 3a rete non é riuscito a rimontare e ribaltare il risultato. Vano é stato togliere il portiere in quanto é arrivata la 4a rete dei padroni di casa a porta vuota.
Peccato ! la partita poteva prendere una svolta migliore sopratutto con un po' di fortuna in più e con qualche elemento a complemento della rosa.
Ora una settimana di pausa permetterà di allenarsi al meglio, preparando la sfida contro il forte Pregassona.
02 novembre 2025
Il like motive della partita sono é la disciplina messa in campo dal Cramosina che ha subito troppe penalità.
Nulla da recriminare all'arbitraggio in quanto tutti i falli a sfavore sono stati un po' fiscali mah sacrosanti.
Il Cramo entra in partita come peggio non si poteva subendo in entrata la rete del Blenio dopo 35 secondi con Fratessa. Il Cramo replica in shorthand con Claudio Isabella assistito dal fratello.
Allo scadere del primo tempo arriva la rete di Leonardi dopo svarione difensivo.
La seconda frazione é stata la chiave della partita dove il Cramo subisce ben 6 penalità che non permettono di alzare il ritmo e prosciugano le risorse fisiche della squadra. Il Blenio va così alle seconda pausa con 2 reti di vantaggio.
Il terzo periodo nonostante la quinta rete in entrata del Blenio, sotto di 3 reti si cerca la reazione ed arrivano i goal di Claudio Isabella e Pironaci che non sono sufficienti per cercare il pareggio.
Almeno un punto sarebbe stato meritato, mah la mancanza di uno sniper che possa risolvere da solo l'incontro, al momento é un tallone d'achille della rosa attuale Cramosina.
In futuro l'attacco dovrà essere rivisto per permettere di incamerare punti pesanti in partite come questa, dove si fa fatica a produrre reti.
26 ottobre 2025
Il Cramo si presentava in campo con alcune assenze di peso, come Riki Sartori e Benny Beneventi, mah consapevoli che la dedizione e spirito di gruppo potevano fare la differenza.
Infatti contro un ottimo Lodrino, che annovera diversi giocatori giovani di qualità, il Cramo con molta disciplina e furbizia gestisce una partita dove il Lodrino mette molta intensità e pressione, mah con diversa confusione.
Sorretti dall'ottimo estremo difensore Lucchinetti e da una difesa rimaneggiata e molto attenta si conquistano 3 pti. importanti per il proseguio del campionato.
Da segnalare le reti di Cairoli, Pironaci, Perkovic e Marzoli, mentre il Lodrino va in rete con Ceresa e Nicora.
19 ottobre 2025
Si vince mah non si convince !
Il bel gioco del Cramosina come da solito ad inizio stagione, non é dei migliori. Forse si sottovaluta un po' l'avversario giocando troppo sciolti e slegati, o forse la motivazione dopo anni di vittorie comincia a calare.
Comunque per venir a capo del Vallemaggia ci ha pensato l'allenatore/giocatore Joey Isabella con una tripletta.
Dopo il comodo 3-0 di fine secondo tempo, ecco il solito rilassamento che permette al Vallemaggia di rientrare in partita portandosi sul 3-2. In seguito in power play di nuovo l'allungo dei 2 fratelli Isabella per riportarsi sul 5-2.
Inutile il goal degli ospiti a meno di un minuto dal termine di Tormen.
13 ottobre 2025
L'incontro contro i rivali storici si é rivelato tutt'altro che facile e scontato.
Il Cramo ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie per aver la meglio sul Nivo.
Entrati "molli" sul ghiaccio già dai primi cambi, forse memori della vittoria facile in amichevole, non si é mai riusciti ad imporre il gioco alzando il ritmo, ed il Nivo disciplinato e molto grintoso, ha mantenuto il vantaggio fin al 47esimo minuto, dopo il pareggio di Riki Sartori.
Da lì in poi il divario tecnico, abbinato ad una maggior voglia di incamerare la posta piena, il Cramo si è portato in vantaggio ancora con Sartori in power play per chiudere l'incontro con la rete di Simone Azzali.
Sicuramente da migliorare l'attitudine già a partire dalla prossima partita contro il Vallemaggia, altrimenti si potrebbe incappare in spiacevoli sorprese.
7 ottobre 2025
